sabato 14 maggio 2011
Barrett HF 950 SSB
Un giorno ho deciso di provare un hf militare e gli occhi mi sono caduti su una unita' centrale barrett HF 950 a poco piu' di 130 Euro.L' ho acquistata e ho iniziato a reperire informazioni soprattutto per poterla utilizzare senza il suo remote control (missione impossibile ???).Ma andiamo con ordine e iniziamo a descrivere questa radio.
Il Barrett HF 950 e' un ricetrasmettitore HF da 1,5 a 30 Mhz in
USB - J3E, LSB - J3E, AM - H3E, CW - J2A e AFSK - J2B
Alimentato a 13,8Volt cc, potenza in uscita
125 W PEP e 25 Watt low.
Sintonia continua a passi di 1Hz, possibilità di collegamento a linea telefonica.
Trattasi di uno dei più conosciuti e apprezzati apparati radio in HF appositamente costruiti per usi Militare e gravosi.
In dotazione alle maggiori unità internazionali di emergenza fra cui ONU e UNLB operanti in ambienti ostili.
Ho acquistato solo l' unità centrale, senza control box o accessori.
Lo stadio finale è composto da 2x BLV11 e 2x MRF455.
Il venditore su Internet dove ho ordinato ne garantiva il funzionamento,trattandosi di apparati smontati direttamente dai mezzi su cui erano installati e provati prima della spedizione.
Ma una volta arrivato e individuato il cavo di alimentazione che fuoriesce dalla scatola metallica mi si e' posto il dilemma:come lo provo sto' coso ?
Banalmente ho collegato il cavo di alimentazione ad un alimentatore da 13,8 Volts e l'apparato,come mi aspettavo,non si accende.Allora ho ben studiato il manuale tecnico dell' apparato dove vi sono gli schemi dei principali collegamenti e in particolare del remote control a pag. 104.
Mi sono concentrato a capire le connessioni del DB9 seriale che qui riporto.
Iscriviti a:
Post (Atom)