sabato 14 maggio 2011

Barrett HF 950 SSB


Un giorno ho deciso di provare un hf militare e gli occhi mi sono caduti su una unita' centrale barrett HF 950 a poco piu' di 130 Euro.L' ho acquistata e ho iniziato a reperire informazioni soprattutto per poterla utilizzare senza il suo remote control (missione impossibile ???).Ma andiamo con ordine e iniziamo a descrivere questa radio.
Il Barrett HF 950 e' un ricetrasmettitore HF da 1,5 a 30 Mhz in
USB - J3E, LSB - J3E, AM - H3E, CW - J2A e AFSK - J2B
Alimentato a 13,8Volt cc, potenza in uscita
125 W PEP e 25 Watt low.
Sintonia continua a passi di 1Hz, possibilità di collegamento a linea telefonica.
Trattasi di uno dei più conosciuti e apprezzati apparati radio in HF appositamente costruiti per usi Militare e gravosi.
In dotazione alle maggiori unità internazionali di emergenza fra cui ONU e UNLB operanti in ambienti ostili.
Ho acquistato solo l' unità centrale, senza control box o accessori.
Lo stadio finale è composto da 2x BLV11 e 2x MRF455.
Il venditore su Internet dove ho ordinato ne garantiva il funzionamento,trattandosi di apparati smontati direttamente dai mezzi su cui erano installati e provati prima della spedizione.
Ma una volta arrivato e individuato il cavo di alimentazione che fuoriesce dalla scatola metallica mi si e' posto il dilemma:come lo provo sto' coso ?
Banalmente ho collegato il cavo di alimentazione ad un alimentatore da 13,8 Volts e l'apparato,come mi aspettavo,non si accende.Allora ho ben studiato il manuale tecnico dell' apparato dove vi sono gli schemi dei principali collegamenti e in particolare del remote control a pag. 104.
Mi sono concentrato a capire le connessioni del DB9 seriale che qui riporto.

4 commenti:

  1. Is posible il funzionamento sin el remote control???
    Il mio Barrett 950 stand-bye
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao: anche io ho comprato un unità base, mi piacerebbe guardare il manuale dell'apparecchio, guardando lo schema che invii, si potrebbe pensare di poter accendere l'apparecchio, il pin 4, io proverei a metterlo a massa, poi tramite il software , si potrebbe provare ad impostare una frequenza operativa, e con gli altri pin micro , speaker, vol, ecc., partire. Qualcuno ha gia provato?

    RispondiElimina
  3. Si ho provato cosi' e l' apparato si accende.Il problema e' che non si trova il software per fare il resto o almeno io non l' ho trovato.Tu hai invece trovato qualcosa per poter impostare la frequenza operativa ?Fammi sapere.Grazie

    RispondiElimina
  4. Salve anche io ho comprato un unità base, mi piacerebbe avere il manuale e i software dell'apparecchio, qalcuno ha gia colegato al pc in seriale se mi potete aiutare vi pago il disturbo. garzie 1000

    RispondiElimina